Dott.ssa Serena Carnì

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Pensieri cattivi su altre persone

Salve, ho delle angosce che mi mettono abbastanza ansia. Ho un'amica, che con la quale passo molto tempo, le voglio bene e sarei sempre disponibile nel caso avesse bisogno. Lei è molto intraprendente (ambito relazionale),quindi con molta esperienza in quel campo. É molto diversa da me e in molti casi vorrei essere un po come lei. un paio di settimane fa, mentre mi parlava delle sue esperienze, mi è sorto un pensiero irrazionale e piuttosto cattivo (in poche parole ho pensato che tr**a) che mi ha messo in confusione la mente al riguardo della mia sincerità e amicizia nei suoi confronti. Premetto che fino ad allora non ho mai pensato al suo riguardo cose del genere, sebbene la conosca molto bene già da prima. Ho cercato di reprimere questa preoccupazione e insicurezza ma ogni volta automaticamente sorge questo "senso di colpa". La cosa peggiore è che ho pensato a cosa succedesse se pensieri cattivi sorgessero anche con altre persone. E infatti mi sono lasciata condizionare da questo pensiero e ora ho pensieri che in realtà non penso e che cerco di scacciare anche verso altre persone e la cosa mi crea molta angoscia e preoccupazione che non mi fa stare bene. Vi è una soluzione verso questo "circolo vizioso"? Aspetto impaziente una risposta. Grazie.
Salve, quello che descrive è un comune circolo vizioso di tipo ossessivo. Un pensiero si insinua nella nostra mente --> diamo una valutazione negativa del pensiero e di noi stessi --> il pensiero diventa importante e gli diamo attenzione --> durante la giornata ci assicuriamo di non avere avuto pensieri di quel tipo --> questo fa si che il pensiero si presenti --> nuova valutazione negativa del pensiero e di se stessi Più ci si preoccupa di poter pensare male delle persone o di fargli del male più pensieri intrusivi si insinuano nella nostra mente per confermare le nostre paure. In psicologia spesso per far capire il concetto dei pensieri intrusivi e di come siano richiamati dai tentativi di evitarli si fa questo tipo i gioco: "cerchi di non pensare a un orso bianco!" Sono sicura che per almeno un istante l'immagine di un orso bianco si è insinuata nella sua mente! Ognuno di noi nel corso della vita ha dei pensieri cattivi, questo non denota che siamo persone cattive ma solo che siamo umani! Smetta di dare importanza a questi pensieri e loro smetteranno di avere potere su di lei. Non può evitare di avere dei pensieri intrusivi (è un essere umano!), ma può gestire l'effetto che questi possono avere su di lei, il suo comportamento e le sue emozioni. L'unico modo per spezzare il circolo vizioso è eliminare il fattore della valutazione negativa. A presto