Dott.ssa Serena Carnì

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Sono separato e mio figlio chiede con insistenza di recarmi a casa sua

Buongiorno, sono il papà separato di un bimbo di 3 anni e mezzo, da qualche tempo il bambino mi chiede con una certa insistenza di recarmi a casa sua, anche per "tanti giorni".Come posso spiegargli che ciò non è possibile e che mamma e papà non vivono assieme, senza provocare disagi o traumi al piccolo? Premetto che la nostra separazione è avvenuta quando il bimbo aveva un anno e da allora ha sempre vissuto nella casa della madre. Grazie per l'interessamento. Lorenzo
Salve, anche se piccolo il bambino può capire ciò che gli viene spiegato con parole semplici. Si soffermi sugli aspetti emozionali più che quelli pratici, infatti nel mondo dei bambini ancora non esiste uno schema di ciò che è possibile fare o meno. Ma capiscono benissimo il mondo emozionale. Gli spieghi che gli vuol bene e che anche se non è insieme a lui questo non diminuisce l'importanza che lui ha nella sua vita. Finora il bambini ha conosciuto solo l'esperienza di vivere con uno solo dei genitori e l'abbia ritenuta normale. E' possibile che crescendo il bambino si stia comprendendo la diversità della sua situazione rispetto agli altri. Tuttavia cerchi di capire anche se ci sono situazioni di disagio, a volte durante la crescita si vivono cose (non si allarmi anche cose che a noi possono sembrare banali, piccole paure) che a quell'età non si riesce a focalizzare bene e a spigare a parole. Il cambiamento improvviso del comportamento dei bambini aiuta a comprende quando qualcosa potrebbe non andare. A presto