Dott.ssa Serena Catapano

Dott.ssa Serena Catapano

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Brigata Barletta 56 - 76121 Barletta (BT)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

Via Pavoncelli 139 - 70125 Bari (BA)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

Via Antonio dell'Abate, 31 - 73100 Lecce (LE)

Tel: +39.3... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono la Dott.ssa Serena Catapano, mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova nel 2009 e qui ho conseguito, nel 2010, anche il Master di II livello in “Genitorialità e sviluppo dei figli: aspetti preventivi e psicoterapeutici”.

Sono la Dott.ssa Serena Catapano, mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova nel 2009 e qui ho conseguito, nel 2010, anche il Master di II livello in “Genitorialità e sviluppo dei figli: aspetti preventivi e psicoterapeutici”.

Dopo aver svolto varie esperienze professionalizzanti e lavorative presso strutture per bambini, per adolescenti, per adulti, con varie forme di disagio, presso reparti ospedalieri, e servizi territoriali, per il singolo, la famiglia e la genitorialità, in territorio veneto, ho ulteriormente approfondito la mia formazione mediante diversi corsi di alta formazione e specializzazione, inerenti l’osservazione del gioco triadico e delle dinamiche familiari, la valutazione della qualità delle interazioni familiari e dei possibili interventi terapeutici.

Dopo, sono ritornata qui, nel nostro difficile e meraviglioso Sud. 


Ad oggi, sono Consigliere Onorario per la Corte D'Appello del Tribunale di Lecce - Sezione Minorenni.

Mi occupo di consulenza e sostegno per tutte quelle Genitorialità che hanno in sé una complessità e per quelle situazioni in cui vi è un rischio evolutivo: affido, adozione, disabilità, infertilità, procreazione medicalmente assistita, tossicodipendenza, maltrattamento, immigrazione, abuso, separazione, divorzio.

Sia in questi ambiti, sia nel mio studio professionale, amo occuparmi del benessere della famiglia, famiglia intesa come gruppo e come singoli, e lo faccio affinché la crescita e la vita quotidiana, siano un percorso ad ostacoli percorribile e perché ogni membro della famiglia possa esprimere se stesso.

 
Da anni studio e mi formo in Educazione Perinatale e in Gestione dei Corsi di Accompagnamento alla Nascita, ho svolto la formazione presso il M.I.P.A. (Movimento Internazionale Parto Attivo).  
Questo perché credo profondamente che occuparsi della relazione fin dall’inizio sia la prevenzione primaria, la più importante in assoluto.
 
Mi occupo di Consulenza Perinatale (gravidanza, parto e puerperio) individuale e in gruppo. Offro sostegno psicologico pre e post nascita.
  
Sono una Psicoterapeuta della Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale: un approccio rispettoso, che contempla l’essere umano nei suoi aspetti biologici, culturali ed esistenziali, si fonda sull’esperienza, è orientato al vissuto presente del paziente, si interessa al "come" ogni persona, unica ed irripetibile, vive la sua esperienza o il suo disagio, piuttosto che al "perchè".
Un approccio che ha lo scopo di allargare il raggio delle nostre possibilità, aumentare il senso della responsabilità e dell’autonomia, riabilitare l’emotività. Spesso ci auto censuriamo come conseguenza dell’educazione, della società, oppure per paura. Questo ampliamento è funzionale al miglioramento della nostra capacità di adattamento nei vari momenti e in contesti differenti. L’obiettivo è sviluppare quello che viene chiamato “adattamento creativo”, che permette di superare le nostre “rigidità” caratteriali. Un approccio che tende a far scoprire, esplorare e soprattutto sperimentare alla persona  la sua forma, il suo modello, la sua interezza.
 
Con questo approccio, mi occupo di sostegno alle persone che si trovano ad attraversare delle fasi complesse, che si trovano a vivere conflitti esistenziali, disagi emotivi o psicologici, che soffrono di stati ansiosi o stressanti, che sentono di stare in relazioni in cui vi è sofferenza, o ancora, che sentono di essere dipendenti, da qualcosa o da qualcuno.

 

Quindi, oltre che per il Tribunale di Lecce, lavoro privatamente, presso il mio studio professionale, come Psicologa e come Psicoterapeuta per l’individuo (bambino, adolescente, adulto), per la coppia e per la famiglia

Collaboro con un Centro per l'autismo e la neurodiversità, dove mi occupo della terapia familiare e del sostegno genitoriale, attraverso sedute familiari e di coppia, e attraverso Gruppi per i genitori di bambini e adolescenti con autismo.

Mi occupo di Progetti Scolastici per bambini e ragazzi di scuola primaria e secondaria, per poter prevenire e sostenere disagi e problematiche come il bullismo, la devianza, la sofferenza adolescenziale, le dipendenze, e sostenere aspetti fondamentali come la comunicazione affettiva e le dinamiche relazionali.

Lavoro come Operatrice psicologa presso Cooperativa Sociale con persone che hanno problematiche di dipendenza da gioco d’azzardo patologico (GAP) e di tossicodipendenza.

E lavoro come Consulente Tecnico in cause civili per separazioni, divorzi e affidamento minori, un campo profondamente problematico, spesso doloroso e, allo stesso tempo, intensamente delicato e pieno di speranze “possibili”.

leggi altro

aree di competenza

  • Sostegno psicologico durante la gravidanza, il parto ed il puerperio
  • Supporto Psicologico Online
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Provincia di Bari col n. 3618 dal 25/10/2011

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Serena Catapano?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Serena Catapano non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online