Dott.ssa Serena Fiorini

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Mia figlia si distrae a scuola, cosa devo fare?

Buongiorno, mi chiamo Francesca e sono la mamma di Marta una ragazzina di 11 anni e mezzo che frequenta la prima media.
Parto dal presupposto che Marta è una ragazzina molto giocherellona ma anche molto intelligente e con un buon rendimento scolastico che potrebbe essere, però, addirittura ottimo se non continuasse a distrarsi così facilmente.
Già alle elementari la sua maestra mi fece notare questo problema ( secondo lei Marta soffriva di un disturbo genetico dell'attenzione ) ed in 2 e 4 elementare ho provveduto a fare tutti gli accertamenti del caso presso la struttura di neuropsichiatria infantile dell'ospedale di Sassuolo.
In entrambi i casi la diagnosi non rivelò nessuna anomalia e, carte alla mano , portai i referti alla maestra che però mi rispose: "io di questi non mi fido, deve andare in Veneto perchè lì sono più capaci".
Nonostante il rendimento scolastico sia sempre stato buono e nonostante Marta studiasse la maestra ha sempre cercato di convincermi che qualcosa non andasse, quasi fosse un'ossessione e facendolo pesare alla bambina di continuo.
Ora che Marta frequenta la 1 media, continua ad avere un buon rendimento e pur essendo partecipativa e sempre preparata, i professori hanno lamentato un cambiamento dall'inizio dell'anno, la concentrazione di mia figlia a volte scarseggia e va ripresa. Cosa devo fare? Io so che Marta può fare molto meglio e lei stessa sa che spesso si distrae ma non lo fa apposta, è quasi come se il suo cervello avesse bisogno di staccare per un pò e fare altro. E' un peccato perchè è una ragazzina con un grande potenziale. Asspetto una vostra risposta, grazie mille!

Buongiorno signora,

intanto è importante capire il punto di vista della bambina: cosa pensa delle opinioni degli insegnanti? in altri contesti (sport, artività extra-scolastiche ecc.) nota la stessa caratteristica? Il problema si riscontra solo in classe o anche a casa? Lei ha già portato sua figlia da professionisti che non le hanno riscontrato nessuna patologia, il problema del deficit di attenzione ha caratteristiche specifiche che non si esauriscono solo con un'attenzione altalenante. Se la rassicura può consultare altri professionisti, ma è importante capire se c'è qualcosa che in questo particolare momento sta preoccupando sua figlia, per questo il cambiamento notato dai nuovi insegnanti, al di là di qualunque diagnosi e del rendimento scolastico. Parlate con vostra figlia, ma senza allarmarsi, del resto nonostante le insistenze della maestra, siete riusciti a gestire la scuola in questi anni con un rendimento buono.

Cordiali saluti.