Dott.ssa Serena Fiorini

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Figlio 22enne problematico e infelice

Mio figlio 22enne ha chiuso da anni con amici, ragazze, scuola, sport. Lavori occasionali e casa, chiuso in camera. Difficoltà per qualsiasi rapporto con persone e anche con noi. Non ride da anni, non è felice, tutto è solo un problema. Schiva il dialogo e non riesce ad aver più interessi nè progetti. Ha perso anche i pochi amici che aveva. Non sappiamo più come fare e come parlargli in quanto non accetta nessun dialogo. In passato approcci con psicologi tutti finiti presto e male.
Mia moglie ed io stiamo malissimo, lui è un bel ragazzo, sano ma è come che rifiuti la vita.Si stà chiudendo in una solitudine assurda. Abbiamo tentato con le buone e con le "minacce". Risultato : siamo 3 infelici.
AIUTO!

Buonasera Claudio, dal suo messaggio capisco il dolore e anche la sfiducia nella possibilità di cambiamento.  Dalla sua mail mancano alcune informazioni per poter avere un quadro più chiaro della situazione :suo figlio riesce a uscire di casa e lavorare? relazioni on line sono presenti? Da quanto tempo é insorto il problema? L'isolamento forzato di questo ultimo anno ha peggiorato la situazione? La riduzione delle uscite è dei contatti sociali è aumentata in questi ultimi mesi;lo dico perché sappiate che sul territorio ci sono molte realtà di gruppi per i familiari che convivono in situazioni analoghe. Consiglio di rivolgervi a un terapista familiare che possa consigliarvi il tipo di percorso più adatto per trovare un nuovo equilibrio. Cordiali saluti, Dott.ssa Serena Fiorini