Ho 16 anni e peso 115 chili. Io voglio dimagrire, ma non ci riesco

Ciao a tutti, sono giulia e ho 16 anni e peso 115 chili. Questo e' un problema che ormai porto da anni e ci sto malissimo. Quando avevo circa 12 anni avevo fatto una dieta andando da un dietologo e facendo tutte le analisi, ( calcolate che all' epoca pesavo 90 chili) e stavo andando molto bene, continuai con alti e bassi per quasi un'anno perdendo solo 15 chili, fino a che non riusci piu a perdere niente, e da allora sono ingrassata sempre di piu senza accorgemene. Ho continuato a fare sempre diete nell'arco dell'tempo ma con scarsi risultati. Io voglio dimagrire, ma non ci riesco! Forse uno dei piu grandi problemi e' la mia famiglia, siamo in 5 in tutto, mio padre e mio fratello maggiore lavorano tutto il giorno nel loro ristorante/ bar e non hanno mai tempo per me, e sto a casa sempre da sola, e mia madre purtroppo ha problemi di testa, di schizzofrenia e di certo non piu aiutarmi. Mi rendo conto che l'obesita' e' una malattia, ne sono consapevole, e voglio uscirne, dovete credermi, ma c'e' qualcosa che ogni volta mi fa fallire. Che faccio??

Cara Giulia, come hanno già detto i miei colleghi con cui mi trovo d’accordo l’obesità riguarda la Sua parte emotiva. Lavorare con uno specialista sulla Sua situazione familiare e di autostima è intanto il primo passo. I conflitti interni e i nostri dolori provocano uno stato emotivo che porta a comportamenti compensatori come mangiare tanto, o far uso di alcool ecc. Lavori sulle sue tensioni emotive, spesso mangiamo per non pensare. Quindi meglio che i conflitti e i dolori vengano a galla e vengano elaborati con il pensiero piuttosto che ricorrere a modi di placare l’ansia come mangiando. E Intanto che lavora su questi aspetti della Sua vita (quindi famiglia, autostima, dolore) contatti un alimentarista e mentre segue l’alimentazione che questo le darà cerchi di concentrarsi su delle cose piacevoli: un hobby, a fare moto in modo divertente senza stress (fare delle belle camminate, andare in piscina o in bici), si concentri su quello che le piace (lettura, scrittura, musica, canto e tutto quello che le piace). Se ha voglia poi di uno spuntino provi a chiamare un’amica e se quest’amica non può parlare le mandi un messaggio, una mail. Dimagrirà quando troverà l’intimo contatto con se stessa, ovvero quando risolverà le sue tensioni, riempirà la Sua vita di attività piacevoli nel tempo libero. Se ha bisogno di ulteriori informazioni rimango a Sua disposizione