Da 2/3 anni a questa parte soffro di bassa autostima

Salve, mi rivolgo a voi perchè da 2/3 anni a questa parte soffro di bassa autostima. Non ho avuto un'infanzia facile, perché i miei genitori litigavano di continuo e mia madre ha avuto una brutta malattia dalla quale fortunatamente è uscita. Da 2/3 anni mi sento sempre inferiore, non adatta alla situazione. Mi sento inadeguata per tutto, non mi sento bella (sono in sovrappeso, forse è dovuto a questo) anche se ho un ragazzo da 2 anni con il quale litigo spesso perché mi sento inferiore alle altre ragazze e faccio scenate di gelosia anche per piccolezze. A volte quando parlo, mia madre nemmeno mi ascolta e si mette a parlare con altre persone, e io mi sento messa da parte. Come posso fare a migliorare la mia situazione?

Cara Alessia, andrebbero indagati i tuoi vissuti, su cosa ti fa pensare di essere meno degli altri, come mai hai sposato l’ipotesi di “essere da meno”. Probabilmente le vicissitudini e le relazioni famigliari, con tua madre che, come scrivi, nemmeno ti ascolta e forse una serie di disconferme che hai avuto. Ma nella vita ci sono tante ipotesi che puoi sposare oltre a quella di valere meno, per esempio quella di essere pari agli altri o addirittura di più per certi aspetti e di meno per altri, insomma c’è un mondo di punti di vista,, perché  la nostra vita è un punto di vista, sta a te e al professionista che lavorerà con te farli emergere.

a disposzione