I miei figli quando dormono tra le mie braccia stanno semrpe rivolti verso l'esterno

buonasera, vorrei un'informazione. Ho due figli piccoli un maschio di 4 anni e una femmina di 1 anno ora a fine gennaio. Entrambe quando dormono tra le mie braccia stanno semrpe rivolti verso l'esterno e raramente verso di me... vuol dire qualcosa di negativo? spesso vedo altre mamme con i figli che dormono in braccio ocn le manine che toccano il viso di mamma...a me non è quasi mai successo!? eppure mi sembrano bimbi sereni.... vole vire qualcosa di particolare o sono solo mie fobie????
Buongiorno Sara. Come prima cosa, mi viene da dirle che spesso noi abbiamo un'idea molto, molto romantica di come dovremmo vivere determinati momenti della nostra vita. Immagini su internet, filmati in tv e, non ultime, le nostre romantiche aspettative, ci mostrano mamme che dormono coi figli e, come lei descrive benissimo, figli "con le manine che toccano il viso di mamma". Bellissima immagine, ma adesso le chiedo una cosa: le sarà capitato di andare a dormire col suo partner e di rimanere abbracciata o, magari, di stare con le mani che toccano il viso del suo partner... ecco, la domanda è questa: cosa accade quando si addormenta o quando sta per addormentarsi? Al momento di addormentarci, noi abbandoniamo ogni postura scomoda, che non permetta il totale rilassamento dei nostri muscoli. Potremmo anche decidere, per puro romanticismo, di cercare di rimanere abbracciati tutta la notte, ma certo non riusciremmo a dormire molto! ...mail punto è che il bambino non ragiona così! Non ha un'idea romantica del dormire insieme alla mamma. Dopo le coccole di rito, il bambino, addormentandosi, cerca la posizione più comoda possibile, che non è certo quella di tenere le manine sul viso della mamma! Stia tranquilla, Sara. A volte, quando qualcosa risulta diverso da come ce lo aspettiamo, ci sforziamo di trovare un significato nascosto e ci facciamo cogliere da dubbi e inquietudini. Questo suo esempio mi sembra emblematico. Se dovesse avere altri dubbi, non esiti comunque a contattarmi.