Dott.ssa Serena Romano

psicologo, sessuologo

Da qualche anno soffro di depressione e cali di autostima

Ciao a tutti, sono Fabio ed ho 22 anni. Da qualche anno a questa parte soffro di depressione e cali di autostima assurda. sono iscritto alla facolta di ingegneria da 3 anni ma ho dato pochi esami... non ho piu voglia di studiare (anche se l'indirizzo che ho preso mi piace). Non riesco piu a riattivarmi, a studiare, e a vivere una vita normale. Quando mi metto in testa di iniziare sul serio incomincio a farlo, duro una settimana, e poi mi ritrovo mesi dopo senza aver fatto niente. Alcune volte ho pensato al suicidio ma l'idea è svanita quasi sul momento, non ho uno psicologo perche l'affrontare cio deve venire da me , continuo a darmi forza quasi inutilmente ed in fine vengo trascinato via da questa strada buia. Ho molti problemi di autostima, e arrivando all'universita sono solo peggiorati. Non so piu cosa fare, ho un male dentro tipo una gabbia al petto e molte volte il respiro corto come quasi fossi in imprigionato dentro questo circolo vizioso...

Caro Fabio,

mi sembri imprigionato nella tua gabbia di difficoltà e di paura, paura di essere, di esistere e di chissà cos'altro. Hai un solo modo per uscirne, rimboccarti le maniche e piano piano affrontare la tua depressione e la tua bassa autostima; certo che deve venire da te, ma farlo insieme ad un altro non significa che quest'altro lo farà per te, ma insieme a te. Ed ho la sensazione che per fare questo grande percorso di crescita l'unico modo o almeno quello più efficace sia intraprendere un percorso di psicoterapia, dove al centro ci sei tu, con i tuoi tempi, con la tua esperienza, le tue emozioni, le tue difficoltà, puoi farcela!

Se vuoi contattami.

A presto