Da dove iniziare per diagnosticare un disturbo dell'attenzione

Buongiorno mi chiamo Renata e ho un bambino di 7 anni che ha appena terminato la prima elementare. Mio figlio è un bambino tranquillo, disciplinato, che osserva e rispetta le regole, però molto ansioso e con molte paure (ladri, rumori, temporali, ascensore).

Al colloquio con le maestre mi é stata consigliata una visita dal neuropsichiatra, in quanto molto distratto ed assorto con difficoltà nel rispettare i tempi e ancora poca autonomia nel terminare i lavori.
Vorrei gentilmente un consiglio sul professionista a cui rivolgermi, se deve essere solo un neuropsichiatra infantile, oppure potrebbe essere anche la figura di una psicologa, per avere una diagnosi ed una, nel caso, certificazione.
Ringrazio anticipatamente per la gentilezza nel rispondermi.

Renata

Buongiorno Renata,

la visita Neuropsichiatrica è un buon punto di partenza, molto spesso gli NPI si avvalgono della collaborazione di psicoterapeuti che possano svolgere delle osservazioni di gioco o somministrare dei test per comprendere meglio quelle che lei definisce ansie e paure. Sarà importante comprenderne l'intensità di queste paure ma comprendere anche dove queste si manifestano e in quali momenti. Da ciò che scrive sembra che suo figlio abbia un comportamento differente tra casa e scuola. A questo proposito potrebbero essere utili anche degli incontri con le insegnanti. Spero di essere stato esaustivo.