Dott. Sergio Puggelli

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Vaginismo, problema a livello psicologico

Salve, volevo porvi una domanda, credo che il mio problema sia il vaginismo dopo aver letto l'articolo sul vostro sito ed anche a seguito di una visita ginecologica mi è stato detto che il mio problema è a livello psicologico. Volevo sapere a chi posso rivolgermi x risolvere il mio caso in poche sedute. Premesso che abito nella zona di Bari e provincia. Grazie e distinti saluti

Cara Luna La diagnosi della ginecologa è esatta in quanto il vaginismo può essere anche una dispareunia e quindi necessita di un maggior approfondimento, per capire quali sono le reali cause che provocano dolore se durante i rapporti oppure anche stando seduti ect.. Per quanto riguarda la terapia da seguire necessita rivolgersi ad uno psicoterapeuta specializzato in sessuologia che attraverso esercizi, metodi e indagini conoscitive psicologiche può aiutare a risolvere il problema, ma dubito che necessitino poche sedute. auguri