Dott. Sergio Puggelli

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Sono fidanzata con un ragazzo a cui è stato diagnosticato il bipolarismo di tipo 2.

salve, mi chiamo Cindy ed ho 25 anni,h o un bambino di 7 anni. Da 8 mesi sono fidanzata con un ragazzo di 30 anni a cui è stato diagnosticato il bipolarismo di tipo 2. è una brava persona ed è stato sincero da subito. ho gia vissuto con lui 2 periodi di depressione dove non usciva ,non faceva altro che dormire e si isolava dal mondo.. è molto bravo nel gestire i suoi “momenti“ la cosa che mi preoccupa è che non vuole essere seguito da uno specialista e non vuole assumere terapie.. nonostante sia bravo a gestire il tutto,penso che una terapia sia necessaria.. come posso stargli vicino?? come mi devo comportare?? grazie a tutti per l attenzione

Cara Cindy

dalla domanda si evince la diagnosi fatta al fidanzato, ed è un disturbo che può essere tenuto sotto controllo poichè adesso i farmaci nuovi non hanno grosse controindicazioni anche se sul bugiardino le ditte farmaceutiche per difendersi mettono molte drammaticità.

Detto questo se fra voi esiste un forte sentimento cioè amore è un ottimo antidepressivo che comunque spesso non è sufficiente.

Credo e consiglio di consultare uno psicologo psicoterapeuta psicodinamico, per trovare il giusto equilibrio, purtroppo è il classico uomo che si sente potente e non vuole essere aiutato e questo è un suo modo di agire che non lo porterà nella giusta dimensione sia fisiologica sia psicologica.

Il comportamento da tenere? Non è un figlio quindi credo che la vicinanza e avere atteggiamenti relazionali normali non ossessivi sia la miglior soluzione.

Auguri