Dott. Sergio Puggelli

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Andare a prostitute disagio psicologico

Buongiorno, mio fratello di anni 24 ha un problema... tre anni fa per la prima volta, si è fermato da una prostituta con la quale ha avuto un rapporto sessuale, di conseguenza, ha sentito il bisogno di raccontare tutto alla propria fidanzata e si sono lasciati. Dopo 6 mesi sono ritornati insieme e dopo 3 anni, la settimana scorsa ha avuto il grandissimo problema che la sua coscienza gli diceva di andare ancora una volta da una prostituta... questa volta non ha fatto niente, si è solo fermato e poi si è accorto di quello che stava facendo e quindi è ripartito. Non riesce a capire cosa lo spinge a fare questo e quindi vuole essere aiutato. Mi potete dire a chi mi devo rivolgere?

Cara Anna, dal breve racconto esposto si possono ipotizzare alcune considerazioni: la prima è che se necessita o prova desiderio ad andare con una prostituta significa che con la propria ragazza non è che ci sia ne una buona sessualità ne tantomeno una serena comunicazione. La seconda, e qui necessita un approfondimento, può essere una parafilia non altrimenti specificata. Quindi per aiutare suo fratello deve consigliargli di sottoporsi ad una psicoterapia, se lo specialista è anche un sessuologo ancora meglio poichè può meglio aiutarlo sia nel comportamento sessuale sia nel far emergere dall'inconscio cosa lo spinge a fare determinate azioni. Auguri