Dott. Sergio Puggelli

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Mia moglie non vuole più fare l'amore

Senta io ho un problema con mia moglie siamo sposati da 24 anni io ne ho 48 a maggio e lei 47 a dicembre purtroppo mia moglie non è mai stata una che faceva l'amore costantemente ma almeno lo faceva, ora da un pò di tempo non vuole più saperne, preciso che ha un fibroma ma il ginecologo ha detto che si può aver male nei rapporti sessuali ma con un pò di attenzione la cosa si può fare, il mio problema è che lei adesso si rifiuta categoricamente nel fare l'amore, lei dice che non ne sente il bisogno, io chiedo c'e un rimedio a tutto questo, purtroppo il nostro matrimonio si stà inclinando ed io vorrei salvarlo, grazie e aspetto una vostra risposta.
Caro Salvatore, dal racconto si evince che indipendentemente dal fibroma, fra voi non c'è mai stata una grande intesa ne complicità sessuale. La domanda che mi pongo è: prima della scoperta del male sua moglie faceva all'amore ( dubito era più sesso) per dovere coniugale o per desiderio e attrazione che poteva esistere fra voi? Penso che il problema dei rapporti sia sempre esistito e adesso, preso atto che la paura per il fibroma, l'eventuale dolore il non desiderio hanno innescato il rifiuto dei rapporti. Come consiglio, visto che c'è il timore di una crisi relazionale , consiglio di consultare uno psicoterapeuta per riuscire a capire come è stato ed è il vostro rapporto di coppia per definire se eventualmente occorre sottoporsi anche a terapia individuale. Auguri