Dott. Sergio Puggelli

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Io e il mio attuale ragazzo siamo sempre stati attratti dal sadomasochismo

Buongiorno. Mi rivolgo a voi perchè tormentata da un dubbio. Io e il mio attuale ragazzo siamo sempre stati attratti dal sadomasochismo, ma non lo abbiamo mai praticato in quanto i rispettivi precedenti partner non condividevano i nostri gusti. Abbiamo iniziato a scoprire insieme a poco a poco questo mondo quando ci siamo conosciuti, circa un anno fa: noi lo consideriamo un gioco, poichè i ruoli che assumiamo all'interno di esso non rispecchiano quelli della vita di tutti i giorni. Mentre nel quotidiano ci rispettiamo, c'è amore, complicità e stima reciproca, nel "gioco" a lui eccita il fatto di essere schiavizzato e umiliato,e a me piace poter disporre di lui a mio piacimento. Sono però turbata da un fatto: ultimamente mi ha confessato che non si piace, che si "fa schifo" e che si sente in colpa per alcuni comportamenti che ha avuto. Spesso è triste (depresso?) e nervoso e quando è in questo stato d'animo dice che l'unica cosa che potrebbe farlo sentire meglio sarebbe "giocare", per essere picchiato con forza ("come mi merito") e umiliato verbalmente, anche se sa benissimo che le offese che gli rivolgo non sono assolutamente reali. Ora mi chiedo: è giusto assecondarlo e trattarlo come lui desidera in modo che possa "espiare" i suoi sensi di colpa (catarsi?) oppure agendo in questo modo rischio di peggiorare la situazione rafforzando la disistima che prova per se stesso? Grazie per la cortese attenzione. Un saluto a tutti!
Cara Franesca, leggendo il messaggio inviato si possono dedurre alcune considerazioni che riguardano l'atteggiamento nell'intimità della coppia. Non mi scandalizzo se praticate giochi sadomasochisti, che per i sessuologi sono giochi parafiliaci, ma credo che il ragazzo abbia altri problemi psicologici da risolvere come ritrovare la sua autostima. Pur non addentrandomi nello specifico poichè occorrerebbero alcune sedute per capire e riflettere sul vostro comportamento consiglio di consultare uno psicoterapeuta che sia anche sessuologo in quanto possa aiutarvi non solo nel capire i vostri comportamenti sessuali, ma soprattutto per cercare al vostro interno le motivazioni per certi atteggiamenti e costruire un autostima più equilibrata. Auguri