Dott. Sergio Puggelli

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Io e il mio ragazzo lo abbiamo definito blocco psicologico

Ciao...sono una ragazza di 18 anni.....io e il mio ragazzo stiamo insieme da sei mesi....credo di avere un problema....che non si è presentato solo con lui, ma anche con il mio ex...credo sia un problema psicologico, per questo mi rivolgo a voi....io e il mio ragazzo lo abbiamo definito blocco psicologico poichè c'è il desiderio da parte mia ... ma non riesco ad arrivare a fondo....il problema è che durante il rapporto sessuale, ma anche durante i preliminari, non riesco a dargli una "mano"....., mi scuso ma non trovo altra espressione per spiegare meglio. Avendoci riflettuto parecchio ho pensato che potesse essere la paura di deludere, ma con il tempo continuo a pensare che poi non sia veramente cosi. Il mio ragazzo non ci faceva molto caso all'inizio, ma ora i nostri rapporti risentono di alcune " novità"... e sinceramente vorrei provare ma nn ci riesco... a me dispiace tutto questo, cosi come a lui... Un altra domanda: questa situazione potrebbe essere collegata alla difficoltà di raggiungere l'orgasmo da parte mia? grazie...aspetto una risposta...
Cara Eleonora, dalla lettera scritta si evince che esiste un problema di tipo relazionale e soprattutto un disturbo del desiderio poichè si denota anche difficoltà orgasmiche. La preoccupazione emersa per il bene della coppia è legittima e quindi per risolvere il problema sopra descritto necessita che ambedue, come coppia stabile vi recate da uno psicoterapeuta sessuologo e sincerarsi che sia tale, per iniziare una terapia. I risultati per questo disturbo sono soddisfacenti, sarà il terapeuta che prescrive gli esercizi da fare se eventualmente vedervi anche singolarmente per un ulteriore approfondimento psicologico. Auguri