Dott. Sergio Puggelli

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Provo dolore e non ho mai avuto un'orgasmo

Sono una ragazza di 21 anni. Ho letto i vostri articoli e ho capito che il vaginismo è una patologia comune. Il mio problema è che durante il rapporto sessuale non riesco a provare piacere perchè provo dolore. Credo sia un mio problema in quanto tutto ciò si è verificato anche con il mio partner precedente per cui sono costretta sempre a fingere l'orgasmo; in realtà non ne ho mai avuto uno e non ho il coraggio di rivolgermi ad uno psicologo o ad un sessuologo. Addirittura con il mio primo ragazzo non siamo riusciti nemmeno nella penetrazione. Non c'è un'alternativa? Sono stanca di questa situazione... Grazie mille
Cara Elisa, il vaginismo è un disturbo che deve essere affrontato con estrema delicatezza e professionalità se si vuol risolvere poichè le problematiche sono di carattere psicologico, infatti c'è difficoltà anche nella penetrazione altrimenti si sarebbe trattato di dispareunia. Per risolvere questo problema occorre consultare uno psicoterapeuta sessuologo che con tecniche appropriate aiuta la coppia a vivere la sessualità in tutta la sua libertà, quindi non rivolgersi al professionista significa non risolvere il problema. Auguri