Dott. Sergio Puggelli

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Separazione mamma figlia

Salve, sono Emanuele e la mia compagna ha una bambina di 6 anni che purtroppo deve dividersi con il babbo (suo ex da ormai più di un anno) dopo una convivenza durata 5 anni di molti bassi e poco alti. Più che il tempo va avanti e più la mia compagna la vedo sofferente quando deve lasciare la figlia al babbo. In questo periodo la bambina ha passato una settimana consecutiva con la mamma (e con me ovviamente) ed ora sta passando una settimana con il babbo. La mia compagna soffre di questo distacco, prova gelosia e rabbia e secondo me vive poco i momenti con la figlia in virtù del fatto che inizua subito a pensare che "passati questi giorni di vacanza la bambina andrà dal babbo per giorni consecutivi. Come potrebbe fare la mia compagna a stare meglio e come posso io aiutarla? in condizioni normali la bambina rimane dal padre una sera a settimana ed un week end alternato che parte dal venerdì alla domenica sera.

Caro Emanuele, le separazioni con la conseguente famiglia allargata è sempre una sofferenza psicologica per il minore e un lutto per adulti.

Il giudice ha deciso per una consensuale condivisa che secondo me non è mai attuata alla regola cioè il figlio rimane in casa e i genitori roteano nall'abitazione.

Capisco la sofferenza della madre, in questo caso consiglio di iniziare una psicoterapia psicodinamica per rafforzare la parte inconscia e conseguentemente la relazionalita fra lei figlia e ex marito , la gelosia non è una buona consigliera.

Auguri