Dott. Sergio Puggelli

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Temo che mio figlio di 5 anni soffra di un disturbo comportamentale

Salve, temo che mio figlio di 5 anni soffra di un disturbo comportamentale. Dalla nascita del suo fratellino (2 anni fa) è diventato molto geloso, irascibile, ossessivo. A volte mi guarda di traverso e, se gli sorrido, mi urla che non devo ridere (come se lo stessi prendendo in giro). I suoi amichetti gli si avvicinano e lui sembra non voler/poter ricambiare l'affetto... Soprattutto è molto irascibile, fa capricci per niente (vere crisi isteriche), non credo sia tutto imputabile alla gelosia nei confronti del fratello, verso il quale mostra pertanto affetto (si preoccupa per lui se piange). Le maestre mi hanno solo parlato di "capricci e litigiosità" e nient'altro. A livello linguistico non ci sono grossi problemi, a volte balbetta un pò, e si infuria quando non riesce a esprimersi o ha l'impressione che non lo capiamo. Inoltre provoca continuamente, come se cercasse continue occasioni di scontro, specie con me. Il mio istinto di madre mi consiglia di approfondire, mi appello prima a Voi psicologi per avere suggerimenti ulteriori. Grazie

Cara Valeria dalla descrizione fatta si può intuire che il figlio maggiore abbia dei risvolti di gelosia, ma credo e penso che ciò non sia del tutto chiaro poichè il comportamento descritto lascia intravedere che possono esistere altre patologie infantili. Il conflitto sembra essere con la madre e con il padre come si comporta? La balbuzia,l'irrascibilità, i capricci sono spesso richieste di affetto e di attenzione che spesso sorgono con la nascita del secondo figlio. Quindi il suo istinto di madre di approfondire ciò che sta avvenendo al figlio e all'interno del nucleo familiare è giusto e consiglio di rivolgersi ad uno psicologo della sua città che sia specializzato in età evolutiva e se necessita, dietro consiglio dello stesso specialista un incontro con psicoterapeuta specializzato in terapia familiare. molti auguri