Dott. Sergio Puggelli

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Come reagire a violenze verbali da parte del padre ?

Salve, fin da piccola ho assistito a scene di violenza sia fisica che verbale da parte di mio padre nei confronti di mia madre. Questi episodi sono durati fino a quando ho raggiunto i 13/14 anni. Ricordo quando mio padre provava a toccare mia madre ed io a soli 6 anni urlavo dicendogli di smettere. Penso mi abbia segnato perché noto in me un muro che metto quando mi relaziono con altre persone. Dopo i 13/14 anni le violenze incominciarono ad essere solo verbali ci fu solo un episodio dell’anno scorso che mi turbó particolarmente, tanto da dire a mio padre che sarei andata a denunciarlo. Arrivata ad oggi il suo modo violento nel porsi nei miei confronti aumenta. Si sente sempre preso di mira quando provo a dire la mia che contrasta le sue idee. Urla in modo molto violento e mi mette molta paura. Usa parole che mi feriscono anche se forse non dovrebbero. Io non riesco a portargli il rispetto che una figlia dovrebbe portare nei confronti del padre però io non riesco proprio, dopo tutto quello che ha fatto a me e a mia madre, scene che ricordo a memoria e che mi fanno malissimo. Per questo io gli rispondo, quando incomincia ad urlare gli rispondo senza neanche pensarci, forse alcune volte dico parole inadatte, però il male che mi provoca è molto e io non riesco più neanche ad averlo vicino a me. Mi chiama animale mi dice in continuazione vergognati ecc ecc e la cosa che continua a ripetermi in continuazione è “ vedo che hai preso confidenza con me, si sì te lo faccio vedere io”. Cosa dovrebbe significare? Sei mio padre è normale che io prenda confidenza e con te. Vorrei un vostro parere e un aiuto su come dovrei comportarmi... grazie.

Cara Esmeralda

la tua domanda è ricca di umanità per quanto riguarda il tuo comportamento sia verso te stessa che di tua madre, riesco a capire la sofferenza che provi nel dover subire queste violenze psicologiche continue la tua giovane età dovrebbe vivere altri tipo di esperienza familiare e non quelle descritte.

Mi meraviglio che tua madre non abbia mai preso una seria posizione nei confronti del padre denunciandolo a chi di dovere, poi non piangiamo se le violenze lasciano anche segni indelebili.

La frase che ti preoccupa può avere vari significati, il consiglio che posso darti e darvi è quello di rivolgersi al telefono rosa spiegando la situazione familiare loro hanno gli strumenti per potervi aiutare sia psicologicamente che socialmente.

Auguri