Dott. Sergio Puggelli

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Malessere e tristezza apparentemente immotivata

Ciao a tutti, sono una ragazza di 20 anni e mi trovo a scrivere qui perché ormai sono mesi e mesi che sto mentalmente male. Nonostante io non mi possa lamentare della mia vita non riesco a liberarmi di questo magone che ormai mi opprime. Mi ritrovo a piangere senza un motivo apparente e sono triste. Come posso sentirmi meglio se non so cosa mi fa stare male? Non sono una persona troppo ansiosa, non mi preoccupa il futuro, non ho paranoie particolari.
Eppure quasi ogni sera mi chiudo in me stessa e assecondo questa mia tristezza ascoltando canzoni tristi o guardando film deprimenti, proprio perché non mi va di vedere o sentire cose allegre. La cosa strana è infatti che nonostante io voglia smettere di sentirmi così è come se da una parte io assecondassi questo dolore.
Come posso uscire da tutto ciò e come posso liberarmi di questo magone che mi sta uccidendo?
Ho cercato di essere il più chiara possibile, attendo una risposta disperatamente.

Cara Alice

leggendo la epistola si evince che si può trattare di forma depressiva, (il male oscuro) a venti anni necessita iniziare un percorso per capire la provenienza di tutto il dolore, quindi consiglio prima di consultare uno psichiatra che con qualche medicinale inerente può alleviare subito il malessere, ma parallelamente consiglio di iniziare un percorso con uno psicologo psicoterapeuta psicodinamico.

Andando parallelamente le due discipline sanitarie sono certo che ti saranno di notevole aiuto.

Auguri