Dott. Sergio Puggelli

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Da 2 o tre anni soffro si claustrofobia

Salve sono una ragazza di 23 anni. Da 2 o tre anni soffro si claustrofobia almeno credo. Quando entro in un' ambiente chiuso senza alcun spiraglio di luce senza finestra non ci posso stare. In quel momento mi sento soffocare, sto per svenire, sudore freddo, palpitazioni a due mila ecc.. cosa posso fare per levarmi da questo incubo che ho ? E' claustrofobia o altro? poi ultimamente faccio incubi mentre dormo e mi vedo insetti che non esistono nella realtà giganti che volano nella mia stanza tipo ragni, zanzare, scarafaggi ecc... che cosa è questo? ho paura di tutto questo! Sto veramente male
Cara Silvia la tua domanda nasconde molte considerazioni che difficilmente si possono spiegare con poche righe, anche perchè già denunci in prima persona che soffri di claustrofobia. La domanda che sorge spontanea è in questi tre anni di sofferenza è stato consultato uno specialista? I sogni, gli incubi sono sintomi che vanno analizzati per capire se si tratta di altri disturbi psichici da identificare, quindi come consiglio, visto che sei anche giovane, ti invito a consultare uno psicologo psicoterapeuta per analizzare i processi che avvengono nel tuo inconscio. Auguri