Dott. Sergio Puggelli

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

E' possibile escludere il vaginismo su una donna che è ancora vergine?

Non sono riuscita a utilizzare tamponi interni per il ciclo e mi sembra di avere un muro doloroso al posto della vagina. Certo, potrebbe essere un problema di tipo psicologico, ma è possibile escludere completamente il vaginismo su una donna che è ancora vergine e pertanto non può essere sottoposta ad una visita ginecologica vera e propria? Grazie
Cara Silvia dal racconto si percepisce che si tratta di una donna vergine e quindi la visita ginecologica risulta non praticabile per le motivazioni deontologiche che tutti conosciamo, quindi anche il tampone può causare una rottura dell'imene. Per il momento consiglio di non usare tamponi fino a che non si sono avuti rapporti completi. Se il dolore sussiste necessita fare due interventi: uno la visita ginecologica e il secondo con un sessuologo che attraverso esercizi specifici aiuta a conoscere la propria vagina e vedrai che allora il tampone non creerà più fastidi. Auguri