Dott.ssa Shara Mancini

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Il mio ragazzo minaccia di suicidarsi

Il mio ragazzo minaccia di suicidarsi. La nostra storia è stata sempre travagliata: ci sono stati episodi di violenza fisica e verbale, litigavamo spesso. Da qualche tempo però ha iniziato a minacciare di uccidersi, descrivendomi i vari modi in cui potrebbe farlo. Non si impegna più nelle attività quotidiane, vuole solo “dormire“ per spegnere il flusso di pensieri negativi che sperimenta ogni giorno. Non so come comportarmi, vorrei stargli vicino ma mi sento incapace di farlo anche a causa di quello che è successo in passato tra di noi. Potete dirmi come potrei approcciarmi a lui in sicurezza? Sembra che ogni cosa che faccia o che dica peggiori la situazione. Grazie

Gentile Giovanna,

quando in una relazione si giunge a episodi di violenza c'è qualcosa che non funziona e che riguarda entrambi. Le minacce di suicidio, oltre ad essere grave un segno di malessere, potrebbero rappresentare dei tentativi di manipolazione da verificare all'interno della dinamica di coppia. Dovrebbe suggerire al suo ragazzo di rivolgersi a un professionista (psicologo-psicoterapeuta/psichiatra) in grado di aiutarlo perché lei, come ha potuto già verificare, non può farsi carico da sola di una situazione del genere.