Dott.ssa Sharon Brambilla

Dott.ssa Sharon Brambilla

Psicologa clinica - Neuropsicologa

informazioni di contatto

Via Carugo, 7 - 22072 Rovellasca (CO)

Tel: 34052... [VEDI TUTTO]

presentazione

Psicologa, specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista ad orientamento mindfulness e terapeuta EMDR. Formazione in Neuropsicologia Clinica dell'adulto e dell'anziano.

Talvolta le emozioni arrivano a condizionare negativamente la nostra vita impedendoci di viverla come vorremmo. In queste circostanze un percorso di supporto offre la possibilità di ritagliarsi uno spazio personale di ascolto, condivisione e comprensione. Lo scopo del sostegno psicologico è promuovere, in assenza di giudizio, una maggiore consapevolezza della propria storia di vita, del proprio funzionamento mentale e della loro influenza sul presente e sul mondo in cui affrontiamo eventi e relazioni. La terapia risulta quindi utile per apprendere come gestire al meglio i propri vissuti favorendo il benessere nei diversi contesti della nostra vita (familiare, sociale, lavorativo, ecc…). Fine ultimo della terapia è quello non solo di alleviare le proprie sofferenze, ma di comprendere e mettere in luce le risorse personali, costruendo un bagaglio di competenze utili per affacciarsi al cambiamento che desideriamo. L'approccio che utilizzo nel lavoro clinico è quello cognitivo-costruttivista.

Oltre a percorsi di supporto psicologico mi occupo anche di:

- VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA: esame dettagliato delle diverse funzioni cognitive (memoria, attenzione, orientamento spaziale e temporale, linguaggio, abilità visuo-spaziali, logica e funzioni esecutive) il cui scopo è inquadrare e monitorare il funzionamento cognitivo in quadri patologici cronici o acuti.

- STIMOLAZIONE COGNITIVA: percorsi strutturati attraverso l'utilizzo sia di esercizi carta-matita che di programmi computerizzati, fondamentali per il recupero o per il potenziamento delle abilità cognitive danneggiate o impoverite a causa di patologie neurologiche croniche (Alzheimer, Parkinson, demenze vascolari e senili, Sclerosi Multipla, Sclerosi Laterale Amiotrofica, MCI, ecc…) o eventi acuti (ictus, traumi cranici, encefaliti o emorragie cerebrali, ecc…).

- PERCORSI DI RILASSAMENTO E GESTIONE DELLO STRESS: mente e corpo rappresentano un tutt'uno e sono in continua comunicazione dentro di noi: la nostra mente influenza la salute del nostro corpo e lo stato del nostro corpo influisce sull'equilibrio della nostra mente. Ansia, stress e preoccupazioni intense possono portare ad effetti negativi sul nostro organismo quali stanchezza eccessiva, agitazione, tensione e dolori muscolari. Attraverso le tecniche di rilassamento e respirazione consapevole è possibile agire sul corpo al fine di ottenere effetti benefici sulla mente, ristabilendo così il naturale equilibrio psicofisico che regola il benessere mente-corpo. Le sedute di rilassamento e gestione dello stress. comprendono una serie di azioni consapevoli e volontarie e finalizzate a imparare a respirare correttamente e a rilasciare la tensione muscolare con l'obiettivo di avere strumenti pratici per gestire gli stati d'ansia e di stress che si possono presentare in momenti difficili della nostra vita. Grazie alle tecniche di rilassamento si possono ottenere innumerevoli vantaggi legati ad una migliore qualità del sonno, riduzione della frequenza cardiaca e della tensione muscolare, respirazione corretta e acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei segnali di malessere che può comunicarci.

aree di competenza

  • Ansia

La vera forza sta nella volontà di rialzarsi

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 21095 dal 2018

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Sharon Brambilla?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Sharon Brambilla non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.ssaIsabella Castelli

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica - Genova - Pavia

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Depressione e disturbo bipolare
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Disagio nell'amore e nella vita di coppia
  • Fobia sociale e timidezza eccessiva
  • Problematiche di somatizzazione, relazionali e affettive, di dipendenza
visita sito web