Perché psicoanalizzare tutto...
Salve, Vorrei capire perché, si tenda sempre a "medicalizzare" i bambini! Vorrei capire come alcuni maestri si arroghino il diritto di far esaminare da uno psicologo scolastico i bambini senza avvisare i genitori. Vorrei capire perché ora é più facile colpevolizzare i genitori, e non ci si mette in discussione come docenti. Vorrei capire come giustificate il perché non si possano piú controllare i bambini che ultimamente sembrano assatanati al ritorno dalla materna. Vorrei capire perché non si danno ai genitori i lavoretti fatti in asilo. Vorrei capire perché riuscite sempre a trovare un disagio nei bambini quando questo disagio é solo maturazione diversa e con tempi diversi per ogni bambino. Non é polemica la mia, é ignoranza!
Salve,
sono d'accordo con lei. La tendenza di quest'ultimo decennio di psichiatrizzare e medicalizzare i bambini è pronunciata. I docenti devono chiedere sempre il consenso dei genitori per qualsiasi iniziativa esuli la didattica. Lo psicologo scolastico, peraltro, deve rispettare il codice deontologico e quindi fare firmare il consenso dai genitori.
Apprezzo il suo sfogo che condivido in pieno. Sarebbe importante che i genitori prendessero maggiore coscienza sulle reali esigenze evolutive dei propri figli per potere, nel caso, intervenire su situazioni non chiare o iniziative che le docenti possono scegliere di intraprendere.
Sono consapevole che essere genitore oggi è alquanto complesso anche per gli argomenti da lei enunciati.
Continui a farsi domande ed a cercare risposte. Questa, seppur dura, è la strada che può aiutarla a percorrere la strada del genitore.
Saluti
Dott.ssa Silvana Russo
Psicologa, Psicoterapeuta - Firenze