Dott.ssa Silvana Russo

Psicologa, Psicoterapeuta

Mio figlio mi detesta

Inizierei con il dire che sono davvero disperata perché non so più come gestire questa situazione che tra l'altro mi fa soffrire troppo.
Mio figlio di 14 anni mi dice proprio in faccia ogni giorno ti odio, mi fai schifo e non lo fa solo se sta arrabbiato o se discutiamo, in quel caso data l'età potrebbe tra virgolette essere normale... No no lui lo pensa proprio, dice che è più forte di lui questo sentimento che nutre per me..ho provato in ogni modo a parlargli per farmi spiegare cosa ho fatto di sbagliato per far si che lui arrivasse ad odiarmi tanto, ma niente non parla ... le uniche parole che pronuncia sono: esci, fuori, chiudi la porta, non voglio parlare, devi morire e mi fai schifo, basta altri vocaboli dalla sua bocca non escono... Non so più davvero che pensare sto impazzendo!

Cara mamma,

comprendo molto bene il suo sentire. Sicuramente è un momento duro e stressante per la sua vita. Il figlio cresce e vuole differenziarsi, vuole definirsi. Suo figlio sta vivendo una lotta interiore fra titani. Spesso succede che i genitori non riconoscano i propri figli. È un momento duro per tutti.

Inoltre, le dico che per mia esperienza, i nostri ragazzi/figli sono ispirati purtroppo da un mal costume generalizzato che si potenzia attraverso i media e i sociali network.

Sembrerà strano ma il modo migliore per affrontare questi momenti è distaccarsi emotivamente da ciò che accade, come se non fosse rivolta a noi quell'aggressione gratuita, per ritrovare un nuovo equilibrio interiore.

E necessario anche farsi sostenere in questo momento, sostenere non consigliare.

Lei ritrovera' dentro di se la saggezza è la formula giusta per ripristinare il dialogo con suo figlio.

Non abbia fretta, pensi a fare qualcosa che le piace e riprenda a noi respirare.

Coraggio