Dott.ssa Silvana Russo

Psicologa, Psicoterapeuta

Separazione mamma figlia

Salve, sono Emanuele e la mia compagna ha una bambina di 6 anni che purtroppo deve dividersi con il babbo (suo ex da ormai più di un anno) dopo una convivenza durata 5 anni di molti bassi e poco alti. Più che il tempo va avanti e più la mia compagna la vedo sofferente quando deve lasciare la figlia al babbo. In questo periodo la bambina ha passato una settimana consecutiva con la mamma (e con me ovviamente) ed ora sta passando una settimana con il babbo. La mia compagna soffre di questo distacco, prova gelosia e rabbia e secondo me vive poco i momenti con la figlia in virtù del fatto che inizua subito a pensare che "passati questi giorni di vacanza la bambina andrà dal babbo per giorni consecutivi. Come potrebbe fare la mia compagna a stare meglio e come posso io aiutarla? in condizioni normali la bambina rimane dal padre una sera a settimana ed un week end alternato che parte dal venerdì alla domenica sera.

Salve Emanuele,

le separazioni sono un terreno minato soprattutto quando non siamo in pace con noi stessi. Con questo intendo che anche se è sicuramente triste salutare il proprio figlio per un distacco di un certo periodo, bisognerebbe anche riflettere sulle esperienze ed interazioni diverse che la bambina andrà ad esperire. Tutte queste esperienze stanno formando la personalità della bimba. Se non ci sono problematiche serie di pericolo per il benessere della bimba quando sta con suo padre il focus dell’attenzione sul quale concentrarsi è capire più profondamente cosa ci succede. Lavorare sulle proprie emozioni per costruire un futuro il più possibile armonioso per la crescita della piccola.