Dott.ssa Silvana Russo

Psicologa, Psicoterapeuta

Disegni di bambini

Mia nipote di 8 anni ha i genitori separati e disegna papà e fratellino senza piedi, perché?

Buongiorno Cristina,

la sua richiesta è sintetica anche perché manca il supporto dell'immagine relativa.
Quando parla di papà e fratellino senza piedi si riferisce ad un disegno sulla famiglia? In questo disegno ci sono tutti i componenti? Sono tutti posti sullo stesso livello? I volti sono descritti? Potrei continuare ancora per molto ma non avrebbe senso perché in realtà bisognerebbe conoscere la bimba, la sua famiglia, il loro modo di relazionarmi e di narrarsi. Mi verrebbe di dirle di non cercare significati in porzioni di disegno perché può essere fuorviante. Il lavoro da fare è piuttosto cercare connessioni, relazioni e capire come la famiglia ed il bambino vivono questo passaggio. Spero di averle passato il messaggio che sia importante per una buona valutazione, una visione d'insieme. Uno psicoterapeuta può essere lo specialista adatto ad accompagnare tutta la famiglia ed i singoli individui che la compongono a superare questa fase delicata.

Saluti

Silvana Russo