Dott.ssa Silvia Anfilocchi

consulenza e terapia psicoanalitica per l'infanzia e per l'adolescenza

Figlia adolescente ansiosa

Salve sono Roberta mamma di Valentina ragazza di 17 anni frequenta il liceo classico nella nostra città è una ragazza intelligente responsabile che soffre di ansia che somatizza con dolori addominali e scariche diarroiche, vorrei consigli per non peggiorare la situazione la psicologa a cui ci siamo rivolti l’anno scorso ha consigliato degli ansiolitici che tamponano in modo momentaneo il disturbo. Cosa fare.Grazie

Gent.le Sig.ra Roberta,

gli ansiolitici hanno un effetto temporaneo e. sostanzialmente, “tamponano” il sintomo senza individuarne - né, tanto meno, rimuoverne - le cause.

Suppongo che la collega a cui vi siete rivolti, essendo psicologa, spero psicoterapeuta,  abbia intrapreso un lavoro di psicoterapia con Valentina.

Essendo molto giovane, ha ottime possibilità di migliorare in breve tempo la sua condizione. In assenza di elementi relativi alla storia di Valentina e alla comparsa del sintomo, non è possibile fare alcun tipo di commento, se non che in licei impegnativi e competitivi le manifestazioni di difficoltà e di paura sono frequenti anche negli studenti più dotati.

Quello che conta adesso è che si affidi a un/a bravo/a terapeuta che goda della stima e della fiducia di tutta la famiglia.

Con i miei migliori auguri di buon lavoro