Dott.ssa Silvia Baresi

psicoterapeuta, mediatrice familiare, consulente sessuologica, consulente tecnico

Ho intenzione di scappare di casa domani

Ho 18 anni ed è da quando ne ho 11 che sono vittima di bullismo a scuola. A casa la situazione non è delle migliori e mio padre mi odia letteralmente. Mi ha mandata a quel paese molte volte e anche insultata e io sono davvero stanca di subire. Desidero tanto sparire e ho bisogno di farlo ma non saprei da chi andare. Ho tanta tanta paura ma se rimango in questa casa un solo giorno in più rischio di commettere qualcosa di folle. Si ho provato già l’autolesionismo e l’anoressia. Desidero solo sentirmi in pace vi prego di aiutarmi.

Ciao,

comprendo che in questo momento tu veda tutto " nero". Ma non è scappando di casa che le cose miglioreranno, anzi, rischi di "finire dalla padella alla brace" . La vita da vagabonda è piena di pericoli, inoltre, visto che il tuo desiderio è quello di vederti riconosciuta per le tue idee e necessità, scappando, i tuoi genitori vedrebbero confermata la loro idea, ovvero che tu sei una ragazza "immatura" . Dimostra sul campo ciò che vali. Ricordati che tutto passa. Ricordati gli insulti che ti hanno fatto i bulli ti feriscono nella misura in cui dai loro importanza. Ad esempio, se tu temi di essere non attraente e loro ti dicono "sei brutta ", ti fa male perché dai credibilità a quelle parole, mentre se ti dicessero "hai 3 orecchie" , quelle parole non avrebbero nessun impatto su di te perché le roteresti prive di fondamento. Ora, togli l'importanza a quelle parole, svuotale e vedrai che smetteranno di farti male.
Per quel che riguarda i tuoi genitori, guardali, sono un uomo e una donna, e come tali, non sono perfetti.
cercano di fare del loro meglio, ti vogliono bene, ma non riescono a capirti. Non è che non lo vogliano. Solo, non sono in grado.