Dott.ssa Silvia Coda

Dott.ssa Silvia Coda

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

informazioni di contatto

Piazza Santa maria delle grazie 17/b - 71019 Vieste (FG)

Tel: 34577... [VEDI TUTTO]

presentazione

Mi piace descrivere ai miei pazienti il percorso di psicoterapia come un viaggio “nel viaggio” della Mente . Questo “viaggio nel viaggio” spaventa sempre un po’ tutti,...

Mi piace descrivere ai miei pazienti il percorso di psicoterapia come un viaggio “nel viaggio” della Mente . Questo “viaggio nel viaggio” spaventa sempre un po’ tutti, del resto proviamo sempre un po’ paura verso ciò che non conosciamo”. M. Proust diceva: “il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell' aver nuovi occhi”. Mi piace definire questo viaggio “nel viaggio” unico e “speciale”. Non si è soli, accanto si ha sempre la presenza del terapeuta che illustra da buon “Cicerone” tutti i luoghi da quelli prima sconosciuti fino a quelli temuti. Bello sarà, sostare proprio nei luoghi in cui abbiamo sempre avuto paura di avvicinarci, bello sarà conoscere senza “paura la paura”, senza “ansia l’ansia”. Mi piace definire questo viaggio entusiasmante, ricco di grandi scoperte. Bello sarà, scoprire che gli occhi non saranno più miopi difronte alle situazioni, prima, temute. Bello sarà, quando ci si renderà conto di non avere con sé kit da pronto soccorso, non ci sarà tempo né per fermarsi né per “goccine o pilloline”, eppure si avrà la sensazione di essere sempre al sicuro e di avere con sé strumenti utili e funzionali. Bello sarà, vivere la sensazione di non sentirsi più soli. Bello sarà, lo stupore di non sentirsi più inadeguati, giudicati. Bello sarà, quando si comprenderà che la sola forza parte da noi. Bello sarà, nel viaggio di ritorno, l’ascoltare non più la solita triste frequenza radio, “radio sventura” (mi piace chiamarla così), ma, una più eccitante “grandi successi”. Bello sarà, alla fine del viaggio scoprire che le paure, le ansie non sono state altro che il frutto di una storia che la nostra stessa Mente ci ha raccontato per troppo tempo. Bello sarà la grande scoperta finale: “la Mente Mente!”. Sarà bello il momento in cui rientrati a casa si riaprirà il cassetto dei ricordi spiacevoli e si sorriderà. Bello sarà scoprirsi più coraggiosi e forti.. Bello sarà voler recuperare il tempo dissipato. Bello sarà il voler vivere la vita con tutte le sue emozioni. Bello sarà, il momento in cui il terapeuta ci saluterà con un abbraccio caloroso e li ci asciugherà, per l’ennesima volta, le lacrime questa volta di gioia e liberazione. Per il terapeuta, bello sarà, vedere allontanare il suo paziente mano nella mano con la sua “nuova” amica, non più nemica, questa si chiamerà Signora Ansia!. Bello è…bello sarà…una psicoterapia vissuta come un viaggio! 
Colgo l’occasione per dire Grazie! Già, sono io a ringraziare chi ogni giorno decide di farmi essere protagonista del loro viaggio. Grazie a chi si affida al mio itinerario. Grazie a chi ogni giorno arricchisce il mio “passaporto” di emozioni. 
A voi … Grazie!

leggi altro

aree di competenza

  • Disturbi d'ansia
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia col n. 5080

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Silvia Coda?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Silvia Coda non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.ssaTiziana Pepe

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale - Bari

  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Trattamento di desensibilizzazione e rielaborazione dei traumi psicologici
  • Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Abbuffate compulsive
  • Fobia sociale e timidezza eccessiva
  • Terapia per Disturbi d'Ansia
  • Supporto Psicologico Online
visita sito web