Dott.ssa Silvia Cosima Greco

Psicologa clinica - Neuropsicologa

Come faccio a riportare da me mia figlia adolescente?

Mia figlia ha 14 anni e frequenta il Liceo. Dall’estate dopo la terza media sono iniziati i problemi: primo ho scoperto che si era fatta un profilo falso, da ragazzo per giunta, su Instagram, poi ha attraversato la città con una compagna di classe appena conosciuta per andare a comprare del fumo, poi la sigaretta elettronica, le sigarette, bugie una dopo l’altra, parolacce e bestemmie scritte sui social in più la trovo alle tre di notte che si è rialzata per controllare i messaggi o a parlare tranquilla. Le ho trovato dei tagli fatti con la lametta sul braccio, dice perché avevamo litigato. Ma quello che mi preoccupa di più è che non riesco a scambiarci una parola: o sta chiusa in bagno o sta chiusa in camera o ci sono le attività o vuole uscire. L’ho persa. Come faccio a riportarla da me? pensavo fosse un periodo ma è sempre peggio. Sono disperata, ho paura che si metta nei guai.

Carissima

Le consiglio di portare appena possibile sua figlia da uno Psicoterapeuta. Attraverso un'anamnesi ed una raccolta delle informazioni dettagliata saprà suggerirle il percorso da intraprendere. Le problematiche da lei descritte fanno pensare non soltanto a fattori di ribellioni dettati dall'adolcescenza, ma anche a cambiamenti legati ad una personalità, cambiamenti che non vanno in alcun modo sottovalutati perché potrebbero trasformarsi in qualcosa di ben più grave. Cambiamenti legati anche ad un mancato controllo degli impulsi ed ad una rabbia che ha dentro.

Cordiali saluti.