Dott.ssa Silvia Donini

psicoterapeuta (sistemico-relazionale)

Inizio materna

Buongiorno
Sono mamma di un bambino di 3 anni e mezzo che sta per iniziare la scuola materna
Lui non ha frequentato il nido ed è stato sempre con me..io per tenere lui non lavoro, mi sono occupata totalmente a lui
Ora che ci sarà un distacco, penso alle giornate che mi aspettano e mi sento come vuota
Spero di trovare subito un lavoro da fare mentre lui è a scuola..perché ho paura di sentirmi troppo vuota nel frattempo..io sono una persona che si stanca più a non far niente che a essere occupata…quando non ho niente da fare, vado giù.

Buongiorno,

la sua è una situazione naturale, non è la prima nè l'ultima mamma ad essersi occupata di suo figlio senza mandarlo al nido. E questo sarà molto importante per lui, ma sarà anche possibile una fatica, fisiologica, al distacco. E' normale e anzi giusto che i bambini mostrino fatica al distacco dalla figura di riferimento, dovremmo preoccuparci del contrario. Chi ha frequentato il nido lo farà prima, suo figlio probabilmente di qui a poco. E la fatica sarà di entrambi, mamma e figlio, perchè siete in relazione. Ora però è benen che lui si apra alle relazioni verso l'esterno, perchè crescendo ne ha assolutamente bisogno. Sicuramente a lei mancherà ed è un'ottima idea che possa cercarsi un'attività che la occupi nelle ore di scuola materna: può essere un lavoro o una passione, un hobby o passatempo, che le impegnerà la mente e la farà sentire viva, fino al suo ritorno.

dott.ssa Silvia Donini