Dott.ssa Silvia Ferrarelli

psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare

Ho un figlio aggressivo che non vuole fare i compiti e dice parolaccie

Buongiorno ho un figlio di 6 anni e molto aggressivo dice sempre parolacce ma sopratutto non vuole farsi i compiti, inizia con delle scuse per poi finire con dei capricci senza fine . La mia domanda è vorrei sapere come comportarmi io nei suoi confronti per aiutarlo e fargli fare i compiti con Tranquillità e sereni tutti e due . Grazie in anticipo per la risposta
Buongiorno.Lei conclude con un desiderio che è quello, legittimo, di infondere tranquillità a suo figlio e poter fare i compiti, serenamente, insieme.Per fare ciò Lei si deve interrogare sui motivi che scatenano l'aggressività in suo figlio. Non dà informazioni sulle difficoltà che il bambino incontra nel fare i compiti.Il problema potrebbe stare proprio lì. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo dell'età evolutiva o ad un neuropsichiatra infantile che abbia una formazione specifica in disturbi dell'apprendimento. Con l'aiuto di un esperto deve poter risalire ai motivi che spingono suo figlio a comportarsi così. Una volta escluso un problema di apprendimento, si potranno poi fare altre ipotesi.Cordiali saluti,