Dott.ssa Silvia Ferrarelli

Dott.ssa Silvia Ferrarelli

psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare

Ho paura di diventare pazzo paura di perdere il controllo

Buongiorno sono un ragazzo di 18 anni sono qua a scrivervi per un problema che ricorre da un po' di mesi che adesso si fa più forte più ossessivo, non ho dei problemi concreto nel senso ho una famiglia con cui mi trovo molto bene, alcune volte sento di aver deluso i miei genitori per miei vari comportamenti a scuola, avendo perso due anni, ho una ragazza con cui mi trovo veramente bene e posso parlarci di tutto ed è la prima volta che mi impegno con una ragazza, ho tanti amici su cui posso contare.
Ho avuto attacchi di panico nel 2019 per tanti mesi ma la mia preoccupazione era di morire con un attacco di panico e quando i miei genitori e mia sorella mi hanno tranquillizzato sono passati.
Ultimamente continuo a farmi domande sulla mia vita sul mio futuro: che senso ha vivere? Cos'è la felicità? Perché devo vivere la mia vita? queste domande mi rimbobano in testa e mi viene da pensare che il modo per trovare la pace sia suicidarsi e questo momento non passerà mai, vivrò tutta la mia vita così con queste domande che mi assillano e io non so dare una risposta, queste domande mi fanno molta paura e ansia e non riesco a non pensarci mi succede quasi ogni giorno specialmente questa settimana, alcune volte spero di andare a dormire così non ci penso più e magari mi sveglio la mattina con l'ansia di pensarle di nuovo.
Due mesetti fa ho avuto un attacco di panico perché ho pensato una sera al suicidio e mi ha spaventato tantissimo veramente tanto.
Spero solo che questo momento passi perché veramente non voglio vivere la mia vita con queste domande ogni giorno e non saper dare una risposta

Buongiorno, ti do del tu perché sei molto giovane. Alla tua età è comune interrogarsi sui grandi temi esistenziali ma poiché già tre anni fa hai sofferto di attacchi di panico è importante che tu possa essere seguito da uno psicoterapeuta che ti aiuti a comprendere queste tue paure da dove arrivano (la paura di perdere il controllo ad esempio). Non dimentichiamo inoltre che da due anni siamo tutti affaticati dall'emergenza sanitaria e dalle notizie drammatiche che ascoltiamo ogni giorno che configurano un trauma collettivo (la tua domanda su che senso ha vivere potrebbe essere stata amplificata da questo periodo storico straordinario legato alla pandemia). Ti consiglio di consultare il sito www.Emdr.it che è una metodologia molto funzionale che lavora sul trauma e su tecniche di stabilizzazione per l'ansia .

in bocca al lupo

dott.ssa Silvia Ferrarelli