Problemi di legami
Circa due anni fa, sono uscita da una relazione lunga vent’anni a causa del tradimento del mio partner. Da circa un anno mi vedo con un’altra persona del quale credo di essere innamorata, ma non riesco a non guardarmi intorno. Nel senso che se un bel ragazzo, mi contatta non esito a rispondergli e a vedermi con lui. Io non sono mai stata così nel senso che nella mia vecchia relazione non ho mai risposto a nessuno e non ho mai tradito. Qualcuno potrebbe esprimere un parere sulla mia situazione? Grazie.
Buongiorno Sara,
Il fatto di aver vissuto una relazione di vent'anni con certe modalità è predittiva solo parzialmente di ciò che può caratterizzare le sue relazioni attuali e future.
Ogni fase di vita è rappresentata da cambiamenti ed evoluzioni a livello cognitivo, emotivo e relazionale e non restiamo "uguali a noi stessi" per sempre. Talvolta si innescano eventi che possono farci rivedere, anche inconsapevolmente, certi schemi comportamentali agiti.
Potrebbe essere utile darsi del tempo per esplorare questa sua curiosità e domandarsi quale bisogno sente di dover soddisfare.
Cordiali saluti
Dottoressa Silvia Garzia
Psicologa Clinica e Perinatale - Monza e della Brianza