Dott.ssa Silvia Garzia

Dott.ssa Silvia Garzia

Psicologa Clinica e Perinatale

Ansia da separazione

Buongiorno, mio figlio ha 9 anni, da quest’estate ha iniziato a manifestare paura dei ladri, o paura che succeda qualcosa di brutto… ha riniziato la scuola che ha sempre amato e piange perché non vuole andare e sta mattina ha fatto chiamare a casa perché aveva mal di pancia, idem x la piscina che ama (fa nuoto agonistico) dice che sente l’ansia che gli fa male lo stomaco… io credo sia un problema di distacco da noi genitori dopo un’estate insieme, paura dell’abbandono, anche quando era piccolo ha faticato soprattutto all’inizio di una nuova routine. Sono un po’ preoccupata perché lo vedo grande per queste reazioni e non so come aiutarlo. Grazie mille

Buongiorno Marika,

ci sono diversi motivi per cui suo figlio può avere sviluppato ansia da separazione: ne cito qualcuno, a ittiolo esemplificativo  ma non esaustivo, come situazioni/emozioni nuove da gestire, interazioni familiari di tensione, confronto con i pari e con gli insegnanti. Bisognerebbe indagare maggiormente nel contesto bio-psico-sociale del bambino e di voi genitori per capire se c'è qualche elemento "scatenante" questo tipo di risposta emotiva, valutando il bisogno sottostante e cercando di orientarlo.

Personalmente suggerisco un percorso psicologico di esplorazione e di sostegno sia al bambino che a voi genitori, per cercare di cogliere l'origine del malessere, focalizzandosi anche sulle dinamiche messe in atto dal bambino con voi genitori. Molto spesso è necessario anche valutare il tipo di attaccamento, oltre alla relazione della diade genitoriale che impatta necessariamente sullo sviluppo psicologico dei figli.

Se volesse approfondire sono disponibile a Monza o Online.

Cordiali Saluti.

Dottoressa Silvia Garzia (Psicologa Clinica e Perinatale)

domande e risposte

Dott.ssaSilvia Garzia

Psicologa Clinica e Perinatale - Monza e della Brianza

  • Psicologia
CONTATTAMI