Qual'è la differenza tra bulimia e anoressia?

Un individuo bulimico mangia ad abbuffate, ma prima di digerire il tutto lo espelle sotto forma di vomito etc. Quindi è lo stesso concetto dell'anoressia? Porta le stesse conseguenze?

Ciao,

ti chiarisco subito il dubbio: la persona anoressica restringe molto l'alimentazione, mangia pochissimo, oppure mangia normalmente per poi espellere con il vomito ciò che ha ingerito.

Può accadere che si abbuffi,  perdendo il controllo in seguito alla restrizione alimentare, e che compensi con il vomito. Anche se si tratta di un'abbuffata, tuttavia, non significa che sia un comportamento bulimico, anche se apparentemente è simile.

La persona bulimica si abbuffa, anche più volte al giorno. Spesso ingurgita enormi quantità di cibo, che poi elimina con il vomito e/o con i lassativi. può accadere che compensi l'abbuffata facendo molta attività fisica. Non è detto che l'abbuffata sia enorme: è l'atteggiamento di perdita di controllo, di utilizzo del cibo per sedare le emozioni, per colmare un vuoto esistenziale che connota l'abbuffata come tale.

Spesso accade, tuttavia, che persone anoressiche diventino bulimiche, e alternino periodi di abbuffate e restrizioni alimentare: spesso non c'è una vera  propria distinzione categorica tra questi disturbi, nel senso che sono molte le sfumature che li caratterizzano. Ciò che hanno in comune è una matrice di dolore e sofferenza veramente significativa.

per quanto riguarda le conseguenze, io non distinguerei tra anoressia e bulimia, appunto. Esistono particolari conseguenze negative legate al vomito, sia esso manifestazione dell'uno o dell'altro disturbo, e conseguenze negative dovute alla restrizione alimentare e/o all'alimentazione scorretta

Spero di esserti stata utile,