Come posso reagire in un ambiente lavorativo dove percepisci che I colleghi sono tutti contro di te

Buongiorno...Sono una ragazza che lavora sulle barche da diversi anni. Ora sono da quattro anni su una barca di una persona abbastanza importante, dall'anno scorso è cambiato il comandante, che da subito avrebbe voluto cambiare me, che sono la sua referente in gerarchia.
Sono quasi due anni che capisco che loro vogliono farmi fuori...anche se all'apparenza sono gentili (solo perche il proprietario della barca mi conferma ogni anno).
Mi hanno messo contro una collega ed ora quasi tutti mi estraneano.....ma non direttamente. Non sono mai aggressivi, ma cercano di manipolarmi psicologicamente. Da qualche giorno è sbarcata la hostess, la mia seconda, quella con cui devo lavorare piu a stretto contatto e dormire insieme. Io avrei tutto il diritto di scegliere la prossima hostess, ma il comandante sta facendo di tutto per metterci una sua amica.....che mi porterà all'esasperazione
Stanotte non ho dormito....ho sempre ansia e mal di stomaco......ma se vado via ora sarò condannata sulle barche, perche lui gia mi ha detto che parlerà male di me se vado via.....vi prego datemi un parere
Grazie

Cara Chief. magari,

capisco come ti senti e hai tutto il mio sostegno.

Leggendo la tua lettera però, non ho potuto fare a meno di pensare che anche la nuova ragazza, nonostante sia amica del comandante, probabilmente si sentirà in ansia. Dovrete infatti dormire insieme e lavorare a stretto contatto.  E questo significa che  sarà preoccupata quanto te di come potrà andare  il rapporto fra voi. Oltretutto, mi sembra di capire che sarà lei sottoposta a te e non viceversa (?), e comunque lei sarà l’ultima arrivata.

Ti suggerisco di sfruttare questa novità e il fatto che obbligatoriamente vivrete a stretto contatto, per costruire un rapporto di amicizia. Chissà, magari sarà simpatica, magari arriverà a ricoprire quel ruolo dopo tanti sacrifici delusioni e lotte, proprio come te! Il fatto che è amica del comandante potrebbe anche rivelarsi un vantaggio per te, al fine di essere accettata meglio da tutti quanti.

Fatti conoscere nella tua parte bella, dai il meglio di te con serenità e vedrai che non te ne pentirai.

Se avrai bisogno di un parere strada facendo, contattami o scrivimi!

Un abbraccio