Follia genitoriale

Ho davvero bisogno di aiuto e non so a chi chiedere. Ho una situazione familiare che è totalmente ingestibile, i miei genitori sono totalmente incapaci. Siamo 3 figli (30, 25 e 11 anni), quello che mi preoccupa maggiormente è chiaramente il piccolo di 11 anni. A casa mia non esistono regole, si fuma di continuo (solo padre e madre), intossicando totalmente l'aria, si utilizza un lessico fortemente discutibile (compreso mio fratello di 25),che ovviamente il piccolo adesso tende ad imitare, si sperpera denaro nelle sale da gioco. Non so a chi mi devo rivolgere, i miei genitori non si rendono conto di quanto tutto questo sia nocivo per noi e loro, io ho un lavoro precario e non posso fare nulla, idem mio fratello di 25 (con il quale parlo poco perché ha attacchi di rabbia ed è fortemente immaturo), vedo mio fratello piccolo che inizia a manifestare segni di sofferenza. Chiedo aiuto, cosa devo fare?

Salve Alice,

la situazione descritta appare sicuramente preoccupante anche se, a mio parere, non solo per il minore di voi figli ma per tutto l'intero nucleo familiare.

Un primo passaggio potrebbe essere, sempre che tu non l'abbia già fatto,  quello di provare a condividere con tutti i membri del tuo sistema familiare le preoccupazioni che delle quali hai scritto proponendo loro un percorso terapeutico familiare.

Se questo tentativo non dovesse andare a buon fine e loro dovessero non riuscire a prendere parte ad una terapia ti consiglierei di iniziare tu stessa un percorso individuale che possa aiutarti a comprendere come stare in relazione con la tua famiglia, che ti supporti nel riuscire a proteggerti da alcuni aspetti e da alcune responsabilità e che eventualmente ti indirizzi su come aiutare anche anche i tuoi fratelli minori a proteggersi.

A volte per cambiare un sistema basta che cambi uno degli elementi che ne fanno parte.

Se per fare ciò non ci fossero le condizioni economiche necessarie potresti prendere contatti con i consultori del territorio.

In bocca al lupo