Dott.ssa Silvia Pelagatti

psicologo, psicoterapeuta, sessuologa, emdr

Massaggio durante seduta percorso bioenergetico

Buongiorno, da anni seguo la terapia bioenergetica, ho fiducia nel terapeuta e sto continuando volentieri il percorso.
Volevo però delle informazioni riguardo l'ultima seduta, nella quale ho ricevuto un massaggio che però risultava doloroso, tanto da portarmi gradualmente al pianto.
Non sono ancora riuscita a fare tutte le domande del caso al terapeuta, ma volevo sapere se é una tecnica tipica, riconosciuta, perché ammetto che con la mente non riesco a capire se sia un approccio giusto o no. Comunque dopo la seduta sono stata bene e sono stata rassicurata, solo dopo qualche ora mi sono sentita indolenzita nei punti che ha sollecitato.

Vi ringrazio ed attendo una risposta

Cara Sabrina, ti rispondo in quanto anch’io psicoterapeuta in Analisi Bioenergetica. Negli approcci corporei quelli che è accaduto nella tua ultima seduta è assolutamente normale, in quanto, come credo avrete già visto, gli aspetti caratteriali (con le relative tensioni), si riflettono a livello muscolare. Quello che quindi presumo abbia cercato di fare il tuo terapeuta è di aiutarti a sciogliere queste tensioni muscolari, e questo spesso può portare proprio al liberamento di emozioni che erano “intrappolate” fino a quel momento dentro il blocco muscolare. Per questo, dopo la seduta, hai sentito un senso di sollievo e di rassicurazione. Potrai parlare di tutto questo senza problemi con il tuo terapeuta, sarà molto utile per la tua crescita. Buon lavoro