Dott.ssa Silvia Pelagatti

psicologo, psicoterapeuta, sessuologa, emdr

Bambino molto timido da sempre nella relazione con gli altri

Mio figlio ha 5 anni e mezzo frequenta la scuola materna. Cercherò di descrivere alcuni comportamenti che tiene e che mi preoccupano non poco. E' un bambino molto timido da sempre nella relazione con gli altri, si nasconde dietro i genitori difficilmente risponde a domande di persone che non conosce, searriva qualcuno in casa si nasconde. Non ho dato molto peso a questo perchè sia io, mia moglie e la sorella più grande di 8 anni abbiamo lo stesso tipo di carattere. Lui però è veramente difficile da trattare, non si convince a fare niente, fa come dice lui e basta, non sente ragioni ed ha frequenti crisi isteriche. A scuola si isola non risponde alle domande delle maestre non interagisce con i compagni, va spinto a fare i lavoretti anche se poi li effettua da solo.A casa ho provato a farlo giocare con un bambino di poco più grande e non ha dato problemi anche se bisogna fare come dice lui. Sinceramente sono preoccupato soprattutto del comportamento che tiene a scuola e del futuro inserimento alla scuola elementare e del condizionamento di tutta la vita familiare. Cosa devo fare ? Grazie in anticipo.
Salve Paolo,da quel che scrive sembra che suo figlio possa rientrare in un carattere "timido",tuttavia mi sembra di capire che abbia anche molte risorse,visto che riesce a svolgere attività in classe e gioca con altri bambini (anche se "a modo suo").Probabilmente ha solo bisogno di essere un pò incoraggiato e sostenuto nello svolgere le "normali" attività di bambino. Quello che mi chiedo è: a casa che tipo di carattere ha?E' più aperto?Una cosa importante sulla quale riflettere è ciò che ha scritto rispetto alla somiglianza di carattere di suo figlio con lei, sua moglie e sua sorella. Sembra che ci sia una sorta di "predisposizione" alla timidezza nella vostra famiglia, perciò probabilmente suo figlio, vivendo con voi, ha assorbito questo stile. Una consulenza psicologica potrebbe portarvi a capire quali potrebbero essere i piccoli atteggiamenti da modificare nei confronti di vostro figlio; dargli fiducia, incoraggiandolo, è sicuramente uno dei primi passi da seguire. Vi auguro di poter ritrovare l'armonia familiare, buon cammino!