Dott.ssa Silvia Pelagatti

psicologo, psicoterapeuta, sessuologa, emdr

Da sempre abbiamo problemi sessuali. Lui è molto precoce ed io non vengo mai

Salve, ho 45 anni e da 16 sono insieme al mio compagno. Sono stata la sua prima ed unica (spero) donna. Da sempre abbiamo problemi sessuali. Arrivo subito al punto: lui è moolto precoce ed io non vengo mai. Ho subito una isterectomia totale qualche mese fa e la mia “fame“ di sesso è aumentata, mentre prima ero molto scostante proprio per i problemi che vi ho elencato. Speravo che qualcosa fosse cambiato dopo l'operazione, avevo letto vari articoli di donne che, come me, non godevano ed ora invece si. Il mio lui per non avere“problemi“ sta attuando l'astinenza e quando lo facciamo ovviamente il risultato è ovvio... precocissimo... non so più dove sbattere la testa, potete aiutarmi? Grazie mille, Monica

Salve Monica, mi rendo conto di come sia difficile ottenere appagamento visto le reciproche difficoltà che si "scontrano"...probabilmente il suo ritrovato desiderio sessuale l'ha messa in contatto con la voglia di ottenere piacere dall'incontro sessuale con il suo compagno. Purtroppo l'"astinenza sessuale",o comunque il diradare i rapporti nella speranza ritardare l'eiaculazione non è un rimedio efficace,come avete sperimentato.

Se il suo compagno è d'accordo, questa potrebbe essere una buona possibilità per andare a vedere,dopo tanti anni di difficoltà sessuali, il perchè si sono instaurate queste problematiche...per quanto riguarda la parte femminile,il "lasciarsi andare" e l'affidarsi sono solo alcune delle emozioni che favoriscono l'orgasmo...il corpo è un tutt'uno con la mente, perciò piano piano potrebbe essere un'occasione per conoscersi.

Per quanto riguarda la parte maschile ed in particolare l'eiaculazione precoce,questa di solito infonde nell'uomo un certo grado di insicurezza e di ansia,che naturalmente si riflette nel rapporto;insieme potreste aiutarvi reciprocamente ad accettarvi per poi cambiare.

Il "fai da te", in ambito sessuale più che mai, non porta a niente se non ad ulteriori scoraggiamenti e litigi, per cui la mia indicazione è quella di farvi seguire da uno psicoterapeuta specializzato in sessuologia.

Ritengo che il fatto che abbiate entrambi qualche difficoltà possa essere un "punto a favore" per voi,perchè potreste considerare il percorso di coppia come un viaggio per conoscersi individualmente ma anche per rafforzare la vostra intesa.

In bocca al lupo!