Dott.ssa Silvia Pelagatti

psicologo, psicoterapeuta, sessuologa, emdr

Se io lo lascio lui mi cerca senza sosta, al mio ritorno lui non si fà più sentire

Ho una relazione da 1 anno circa. All' inizio lui mostrava un grande interessa per me e mi cercava.Vedendo che la cosa diventava molto importane per me gli ho detto di riflettere bene su quello che facevamo. Ha insistito per continuare la nostra relazione che però ha incominciato a svolgersi prevalentemente per messaggi. Alle mie richieste di incontrarsi per stare insieme ha cominciato a inventare le scuse puù assurde. Al mio intento di rompere la relazione ha cominciato a dire di non poter stare senza di me etc...etc... Sono ritornata sulla mia decisione e la storia è ricominciata. Se io lo lascio lui mi cerca senza sosta, al mio ritorno lui non si fà più sentire. Sono stanca e ho deciso di chiudere in maniera definitiva ma quanto lui mi cerca non riesco a dire no, e riparte tutto daccapo. Volevo un consiglio per capire. Grazie.

Salve Manila, quello che mi colpisce del suo racconto è il fatto che sembra che mettiate entrambi in atto una modalità che alla fine vi porta a non stare realmente insieme, e soprattutto che vi priva della spontaneità e del piacere dell'avere una relazione. Sembra che ci siano dei problemi di comunicazione e capisco che questa relazione le porti insoddisfazione. Il punto importante è che lei dice che quando lui si fa avanti, lei non riesce a dire di no. L'obiettivo dovrebbe essere quello di rafforzare la sua autostima (cercando le motivazioni che la spingono invece a rimanere in questa relazione), in modo da portare un cambiamento che la spinga a cercare una relazione che la soddisfi pienamente. Sembra che l'incapacità di dire di no sia profonda, perciò le suggerirei di cercare una consulenza con uno psicologo, che la possa accompagnare nel percorso verso il benessere, sia personale che di coppia. In bocca al lupo,