Dott.ssa Silvia Pucciarini

Dott.ssa Silvia Pucciarini

Psicologa e Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Santa Lucia 16/A - 06083 Bastia Umbra (PG)

Tel: 35343... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono la dott.ssa Silvia Pucciarini, psicoterapeuta della Gestalt Espressiva e psicologa clinica. Considero la terapia un percorso di esplorazione e scoperta di sé, per comprendere il senso di ciò che si sperimenta, le risorse e gli strumenti a disposizioni per realizzare scelte nuove, differenti, che portino ad un maggior senso di soddisfazione nella propria vita.

Momenti di confusione, di blocco, di crisi, di dolore sono parte della vita e possono rappresentare occasioni fertili per scrivere nuovi inizi o differenti sviluppi della trama della propria esistenza. Il mio approccio affonda le sue radici nella Psicologia umanistica che riconosce l’unicità della persona, dei suoi vissuti e la preziosità della sua storia, così come unico è l’incontro e il percorso realizzabile insieme. Questo per me significa guardare all’altro con fiducia nelle sue risorse e potenzialità, che possono essere viste, scoperte o riscoperte. Ho fiducia che ognuno possiede in sé tutte le risorse per trasformare la propria vita e trovare in essa e per se stessi un senso di maggior soddisfazione e realizzazione.

La Gestalt Espressiva si basa su una visione olistica della persona, che è considerata come una totalità, l’attenzione dunque è a tutti i livelli che la compongono, corporeo, emotivo, mentale, relazionale, per ripristinare un’integrazione di essi più armoniosa.

 I principi cardine che orientano il mio lavoro sono:

  • la consapevolezza al fine di ritrovare un’espressione più autentica di sé, dei propri bisogni ed emozioni, così da rendere il proprio agire coerente con se stessi e con il proprio ambiente di vita. Questo si realizza non solo attraverso strumenti e tecniche, come ad esempio l’utilizzo di mediatori artistici (scrittura, immaginazione, disegni, collage) in quanto la creatività è spesso la via per trovare in se stessi nuove soluzioni e risposte; ma soprattutto attraverso la relazione terapeutica.
  • il qui e ora, inteso come capacità di essere presenti a se stessi e alle proprie esperienze nel momento in cui accadono; l’attenzione è al presente, perché è solo nel presente che possiamo realizzare cambiamenti.
  • La responsabilità, intesa come capacità di rispondere agli eventi tanto interni quanto esterni, mettendo in campo, tra paura e coraggio, comportamenti differenti e orientati a un senso di maggior benessere di vita.

La terapia è l’opportunità per vedere le cose che senti, che accadono dentro e intorno a te, da differenti punti di vista, comprenderne il senso o crearne uno nuovo, all’interno di un incontro umano, per riscoprirti autore della tua storia.

Ricevo in presenza in studio e online.

leggi altro

aree di competenza

  • Disturbi d'ansia

Benessere e cambiamento

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Umbria col n. 1482 dal 2021

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Silvia Pucciarini?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione