Mio figlio spesso si disinteressa e, si rifiuta a partecipare alle attività di classe

Buongiorno, sono una mamma di un bimbo che a Maggio compierà 10 anni, frequenta la quarta elementare. All'età di 4 anni gli è stato diagnosticato il disturbo di attenzione ed iperattività,a livello cognitivo non ha nessun problema le maestre dicono che ha un intelligenza superiore alla media le difficoltà nascono a livello comportamentale; mi viene riferito che spesso si disinteressa e, si rifiuta a partecipare alle attività di classe, per lui è superfluo scrivere quando già ha memorizzato l'argomento di cui stanno trattando in classe, per cio, si distrae giocando con quello che gli capita per le mani irritando la maetra di sostegno e distrae i compagni, spesso sono stata richiamata per questo suo comportamento, e nonostante gli impongo delle regole lui fatica a rispettarle.Come posso fare per aiutare mio figlio ad integrarsi con la classe e soprattutto a fargli rispettare determinate regole di vita? è frustrante per entrambi subire rimproveri, poiche si ripercuotono sul nostro rapporto.Grazie per la vostra attenzione, cordiali saluti,

Salve, esistono protocolli specifici per affrontare il disturbo di cui soffre suo figlio, i più efficaci sono quelli di tipo cognitivo-comportamentale.... Vi sono per esempio programmi di terapia che prevedono incontri di gruppo anche per i genitori al fine di aiutarli a gestire al meglio il rapporto col bimbo problematico. Se vuole indicazioni su terapeuti dell'infanzia che li applicano su Pistoia può contattarmi.. Sarò lieta di fornirle dei nominativi... Saluti.