Dott.ssa Silvia Rotondi

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Mio figlio non stringe amicizie

Buonasera,

sono una mamma separata con due ragazzi di 15 e 13 anni. Il più grande, pur non avendo problemi di socializzazione, confermato anche dai docenti, in realtà non ha amicizie della sua età, spesso esce con il fratello minore e gli amici di quest'ultimo.

Dopo la mia separazione, avvenuta 5 anni fa, il più grande, che ha apparentemente sofferto di più della situazione, si è molto appoggiato al piccolo e il loro legame si è molto rafforzato.

Adesso questo atteggiamento non nego che mi preoccupi, vorrei sapere se è il caso di intervenire in qualche modo.

Grazie per i consigli che mi vorrete dare.

No non è affatto un problema anzi nei momenti di difficoltà se i due fratelli hanno stretto u a relazione più intima questo è positivo. Perché se ne preoccupa ? Se ne lui ne il fratello minore lo evidenziano come problema non ci pensi più. Si rassicuri del fatto che anche a scuola le hanno confermato che non ha problemi di socializzazione. Inoltre la differenza di età tra i due non è così elevata.

Rifletta invece se il suo bisogno di tenere la mente impegnata non sia connesso a qualche malessere o solitudine.