Dott.ssa Silvia Rotondi

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Mio figlio disegna le figure umane senza mani e piedi

Ho un bambino di 8 anni che disegna sempre le figure umane senza mani e piedi. Vorrei sapere il significato grazie.

Gentile signora le interpretazioni di un disegno sono una cosa complessa che in genere uno psicologo fa in relazione con il bambino avendolo conosciuto e in relazione al disegno globale. A mio avviso un bambino che non disegna mani e piedi dovrebbe essere indirizzato con rispetto e gentilezza a riconoscere anche questa parte del corpo umano e a completare il disegno. Non e' utile se non dannoso cercare significati ovunque si celino delle differenze.