Dott.ssa Silvia Rotondi

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Ho un bambino di 4 anni a cui non piace disegnare

Buonasera ho un bambino di 4 anni a cui non piace disegnare. A settembre ha iniziato una scuola materna pubblica, dopo 2 anni in un asilo privato. Quando è a scuola non colora bene come i suoi compagni della stessa età e spesso nel disegno libero disegna solo poche righe. Io e mio marito abbiamo provato a farlo colorare a casa ma spesso ci chiede che siamo a noi a fare i disegni per lui. Le maestre ritengono che si tratti di una questione di autonomia anche se mangia, si fa la doccia da solo e si veste da solo anche se con qualche difficoltà. Posso aggiungere che è un bambino particolarmente vitale a cui piace muoversi e correre ed osserva con attenzione tutte le novità e ciò che lo circonda. Come possiamo aiutaelo a sbloccarlo? Grazie Grazie

Gentile signora, premesso che per avere una visone più chiara in base alla quale fornirle indicazioni, sarebbe opportuno osservare vostro figlio il relazione a voi in una sezione di gioco e di studio, per almeno tre quattro incontri, in modo che sciolto l' imbarazzo iniziale sia possibile per noi professionisti osservare con naturalezza il comportamento sia di vostro figlio che di voi genitori in relazione a lui. In linea approssimativa possiamo pero' suggerire le seguenti indicazioni: generalmente ci si aspetta che tutti i bambini seguano determinate linee di sviluppo e questo e' vero fino ad un certo punto perche' ognuno poi ha le sue caratteristiche individuali, quindi rassicuratevi voi per primi sul fatto che vostro figlio non segua perfettamente lo sviluppo tipico. Secondo Il fatto che a casa voi incentivate vostro figlio e' positivo ma può diventare bloccante al suo sviluppo nella misura in cui lui avverta la vostra ansia e il bisogno di rassicurarvi con le sue prestazioni. Quindi se volete aiutarlo a sboccarsi dovreste prima rassicurarvi voi, questo potete farlo da soli o se non ci riuscite con incontri presso uno psicologo.